Powered By Blogger

domenica 11 marzo 2012

Scienza, biologia, etica

Scienza e tecnica possono sovrapporsi agli atteggiamenti e comportamenti culturali dell’uomo, magari mettendo in crisi lo stesso concetto di bene e male, moralità e immoralità o sollevare problemi etici in passato ignoti. L’inseminazione artificiale, le biotecnologie, costituiscono motivo di riflessione e di dubbio, di interrogativi ed anche di paure. Mentre la medicina degli albori proponeva salassi per purificare il sangue, oggi si progettano iniezioni di geni quando la macchina umana non funziona come dovrebbe. Una bella rivoluzione davvero!

Siamo agli inizi del secolo XXI e molto è cambiato nel campo scientifico. L’umanità vive una stagione nuova nel campo del progresso scientifico. Con l’ingegneria genetica possiamo modificare la persona, con trapianti e protesi mossi da microcircuiti elettronici lavoriamo per una manipolazione decisiva del suo corpo. Si può addirittura lavorare sul cervello, dov’è depositata l’individualità psichica della persona. Si certo, si agisce sul cervello per ristabilire una normalità. Però e pur sempre qualcosa che cambia le carte in tavola. Biologia molecolare, microelettronica e chimica servono oggi per l’uomo manipolato. Forse stiamo camminando su di una fune ma se qualcuno dovesse chiederci se ce la faremo, la cosa più ragionevole è rispondere che siamo stati capaci di arrivare fino al “futuro”. Dobbiamo fermarci? Tornare indietro è impossibile. Se la paura del nuovo avesse fermato i nostri antenati mentre mettevano il naso fuori della grotta, oggi saremmo ancora immersi nella notte profonda.

Bisogna pur dire che dopo la bomba atomica e arrivata la “bomba genetica”, più silenziosa, meno appariscente ma non meno carica di incognite e di pericoli. L’albero della conoscenza e quello della vita non crescono più in terreni separati, ma intrecciano radici tra di loro. La medicina moderna non si arresta davanti a nulla, abbatte uno dopo l’altro il nostro universo morale.

Dove passa il confine tra ciò che è bene e ciò che è male? Che cos’è la vita? Quando comincia e quando finisce? L’embrione è già un essere umano? Qual è oggi il significato di paternità e maternità? Oggi si può procreare senza avere rapporti sessuali, nelle provette si incontrano i gameti. Si può partorire per procura, senza essere madri del nascituro. Tutto questo affascina e atterrisce. C’è chi invoca una legge moderna per i trapianti, chi si commuove per la fertilizzazione in vitro e chi invece ha sogni di scenari apocalittici, immaginando “supermercati della scienza” dove sarà possibile clonare individui.

Qual’è il limite che può essere raggiunto mediante le tecniche di combinazione del patrimonio genetico? Ancora a questo domanda non può essere data risposta. E’ una prospettiva che appartiene al futuro, ma (secondo il mio parere) ad un futuro abbastanza prossimo.

Si potranno un giorno produrre individui superdotati adibiti ai posti di comando e altri individui mediocri e passivi, in modo da avere disponibile “materiale umano” per il lavoro subordinato? Oggi la scienza provoca nuove paure e sconvolgenti problemi morali quando in nome della libertà di ricerca offre all'uomo manipolazioni profonde della vita, sino alle ipotesi estreme della creazione di individui superiori e inferiori. Il mondo scientifico è spesso al servizio di clienti potenti (governi e grandi magnati dell'industria) che valutano la ricerca soltanto in termini economici, senza preoccupazioni per le sorti degli ecosistemi e della biosfera. E' inevitabile che le nuove tecniche,accrescendo le possibilità positive, possono accrescere anche quelle negative.

Penso che le stesse potenzialità dei laboratori possono essere indirizzate verso forme di sviluppo in armonia con le leggi della natura. La benzina senza piombo è frutto della ricerca, come pure i detersivi che non inquinano. Grazie a nuove tecnologie rifiuti solidi e liquidi si possono trasformare in energia. La speranza di una migliore qualità della vita non è più un sogno impossibile e romantico, però bisogna che gli scienziati evitino l'asservimento del sapere a interessi distorti che minacciano la salute degli uomini e del pianeta.
Da una cultura fondamentalmente pessimista (a volte intrisa di catastrofismo) si deve passare a una cultura progettuale capace di premere sul mondo politico ed economico col disegno rivoluzionario di una umanità che va verso il futuro senza intossicarsi e avvelenarsi giorno per giorno.

E per finire vi propongo una "pillola" di astronomia e di saggezza della collaboratrice al blog
Colomba Maria Oddi

MACCHIE SOLARI.
Sono dovute all'esplosione elettromagnetica dei protoni ed elettroni,più macchie solari ci sono,più fa caldo,non devono essere superiori a 200.La SCIENZA,non è figlia,nè complice della tecnologia,ma nemica delle bombe,dell'inquinamento,e della fame nel mondo,la scienza non è potere politico,è sorgente di valori,di libertà di pensiero,di bontà,e di generosità.Nel mondo è il potere politico che decide come usare i risultati delle scoperte scientifiche.L'uso della scienza si chiama tecnologia,la scelta tra tecnologia buona e quella selvaggia,è nelle mani del potere politico,questo potere ha 2 strade di accesso:la dittatura e la democrazia.Alla prossima ancora più importante.
Vorrei approfondire l'argomento delle MACCHIE SOLARI,sono esplozioni che avvengono dalla superficie de sole,sono vere zone cicloniche di natura magnetica,possono ripetersi sulla media di 11 anni,possono recare danni a satelliti e reti di comunicazione.Tra 1645 e 1715,ci fu un'assenza di macchie solari per cui ci fu un sensibile calo di temperatura globale,il 10 marzo,sabato scorso ho parlato delle macchie solari,e nel pomeriggio sono avvenute,fotografate e trasmesse a RAI 3 h 23,30.più macchie ci sono più fa caldo, il loro magnetismo se fosse forte l'impatto sulla Terra ,produrrebbe grandi danni,potrebbbero saltare gli apparecchi elettromagnetici,telefonini ,computer ecc..Vorrei fare un cenno sui MAYA,civiltà avanzata,vissuti dal 1500 a,C. al 750 ,forse distrutti da un asteroide,matematici,scienziati,avevano costruito un Osservatorio per studiare il cielo,avevano creato un calendario,non per contare i giorni come noi,ma per contare i cicli della TERRA,in tutto 5 cicli,a partire dalla nascita di Venere fino a 2012,secondo il calendario ,noi siamo al 5 ciclo,età dell'oro che finirà il 21 -12.2012,sarà la fine del ciclo per iniziare uno nuovo,o la fine dell'umanità?

7 commenti:

  1. Complimenti per l'interessante articolo che riguarda la scienza,la tecnologia, la genetica,l'etica,e l'uso che se ne fa giusto o sbagliato,essa va sempre avanti,ed è travisata e finalizzata a scopi di lucri,personali e non,quando c'è una scoperta non c'è argine che tenga,tutto è affidato alla coscienza,se uno ce l'ha,la risposta è contenuta nell'articolo: " MACCHIE SOLARI".

    RispondiElimina
  2. Un articolo molto interessante, condiviso in tutto, compresi gli interrogativi che la valente autrice si pone. Se le scoperte scientifiche non procederanno di pari passo con l'etica e il rispetto della natura e del clima, questo nostro mondo, -non solo la società- è destinato a cambiamenti che non ne consentiranno la vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosanna penso che, almeno gli scienziati, non dovrebbero essere asserviti a nessun potere, nè politico e nemmeno economico...sono d'accordo con te, se la scienza non va d'accordo con l'etica...il nostro pianeta può subire gravissimni danni...

      Elimina
  3. La scienza ha agevolato la nostra vita...Senza di essa non saremo dotati di luce elettrica, non avremo il riscaldamento in casa, l'automobile, l'aereo...Si vivrebbe ancora nelle caverne...L'importante è non andare OLTRE e attenersi entro i limiti consentiti dalla nostra natura umana...

    RispondiElimina
  4. Tematiche interessanti, articoli scritti con semplicità' e chiarezza. E' difficile porre un freno alle scoperte tecnologiche, penso che solo un'educazione globale e democratica possa fare in modo che la tecnologia sia usata per risolvere problemi e non per sopraffare gli altri.

    RispondiElimina
  5. Ciao, questo e' un articolo di Colomba
    LA VITA E L'AMORE

    Due misteri insondabili.
    Quando l'amore bussa alla porta, si vive e si strepita per l'altro o l'altra pronti a sacrificarsi fino all'olocausto finche' si e' corrisposti.
    Quando la reciprocita' s'incrina o viene meno il grande amore spesso si trasforma in odio.
    E' un processo chimico, cui nessuno sfugge. Subentrano rimpianti, nostalgie,stizze, rancori e recriminazioni. L'estasi finisce e l'angoscia ne prende il posto. I sogni diventano incubi, il sorriso si stempera, s'inaridisce, si dissolve. Il cuore non palpita piu' e la disperazione trova sfogo nel pianto.
    Vorremmo dimenticare e non soffrire la piu' terribile delle pene.
    L'AMORE VERO, quello che tutto da' e nulla chiede in cambio, e' l'amore per I figli, essi sono il mondo, nessun sacrificio, ma la rinuncia spontanea per il loro bene. Ci possono disubbidire, ingannare, tradire, possono farci del male, soffriremo, ma non sapremo odiarli per i torti subiti. Quanto alla felicita' piena, assoluta, totale, non esiste esistono solo attimi, la vetta non la si raggiunge mai perche' la vetta e' Dio. Accontentarsi del suo surrogato: la serenita', purtroppo anche questa e' rara e fugace. Cerca grandi sogni perche' quelli piccoli non hanno nessun potere. La sola intelligenza non aiuta afarsi strada nella vita. L'importante e' imparare ad intrecciare buone relazioni sociali e fare parte del gruppo durante le prime fasi dello sviluppo, altrimenti, scopriremo presto che gli altri ci escluderanno.
    L'amore non puo' essere imparato dal libro ma, dev'essere vissuto, s'impara dalla mamma in ogni occasione, non ci possono essere pensieri senza emozioni.
    Abbiamo due testi il Q1 e il QE. Il QE e' educazione del cuore, che chiamiamo INTELLIGENZA EMOTIVA. Quando un bambino e' in grado di guardare gli altri e di guardare dentro di se', questa capacita' si chiama INTELLIGENZA SOCIALE.

    RispondiElimina
  6. Ciao Antonella è un bellissimo articolo che condivido...Dimmi Antonella, come sta Colomba? Tu sei una sua amica? Una parente?...Vedo che ogni tanto commenti i post ma abiti in America...Sei Italo-americana...Scusa la "curiosità" ma i tuoi commenti mi sembrano molto equilibrati e intelligenti...Buona giornata...

    RispondiElimina