Powered By Blogger

martedì 27 marzo 2012

Come mai ci sono miliardi di stelle e la notte è buia?

di Colomba Maria Oddi

Il paradosso di OLBERS.
Olbers, medico e astronomo tedesco,nel 1826 propose il paradosso : perchè la notte è buia ? Ci dovrebbe essere la luce sia di notte che di giorno.Formulò solo 2 ipotesi :
1| l'Universo è giovane ?
2| l'Universo è in continua espansione?
Nella prima ipotesi,la luce di stelle lontane non è ancora arrivata a noi,in futuro si verificherà la condizione espressa dal paradosso.
La 2 ipotesi : le stelle si allontanano dalla Terra sempre di più,perchè le galassie si separano,si allontanano,causa l'espansione? In tal caso,la condizione del paradosso non si verificherà mai.Lintero cielo dovrebbe brillare con la stessa intensità della superficie stellare,e lo stesso Sole non si distinguerebbe dallo sfondo,la verità è che le stelle più lontane sono meno luminose .
L'astronomo americano Hubble nel 1929 riprese a studiare il paradosso,dimostrò che l'Universo si sta espandendo e che deve aver avuto nel passato un'origine,dal nostro punto di vista,le galassie appaiono allontanarsi con velocità proporzionale alla distanza,quindi non possiamo vederle.Il Big Bang,in pratica l'Universo visibile,ci appare di dimensioni limitate nello spazio e nel tempo,per cui la luce ci giunge da un numero limitate di stelle,tale che il cielo ci appare NERO.Secondo HUBBLE ,è che le stelle brillano da troppo poco tempo per riempire tutto l'Universo con la loro radiazione.

Nessun commento:

Posta un commento