Powered By Blogger

martedì 7 giugno 2011

REFERENDUM: primo, andare a votare

A quanto pare, il quorum per i quattro quesiti referendari non è sicuro.

A determinare questa situazione hanno concorso la voluta mancanza di informazione ed i ripetuti tentativi del governo di far “saltare” il referendum sul nucleare, che avrebbe ridotto non di poco l’attenzione sulla vicenda e la conseguente propensione a recarsi a votare.

Ora, si può essere a favore o contro uno o più tra i quesiti referendari, ma non si può essere a favore di una concezione politica (quella di questa maggioranza) che considera il voto popolare come avente l’unica funzione di “investire” una tantum un leader, che poi non dovrebbe più esser disturbato nelle proprie prerogative di arbitro della vita del Paese: né dai magistrati, né dalla Presidenza della Repubblica, né dalle attività del Parlamento, né ancora dalla normale, in un Paese democratico, dialettica politica. E tantomeno da quell’espressione della volontà popolare che è l’istituto del Referendum abrogativo.

Quindi, prima di tutto, andare a votare, per dare una risposta chiara a questa concezione, e per indicare la volontà degli italiani di riappropriarsi dei loro diritti e, insieme a questi, della democrazia.

Poi, si potrà scegliere a quali dei quesiti rispondere con un SI, ed a quali con un NO; ma la prima risposta da dare è quella di impegnare un’ora del proprio tempo, andando a votare domenica e lunedì prossimi.

Personalmente, sono convinto si debba votare con quattro SI; ma conosco molti, coi quali condivido il giudizio sullo stato della nostra democrazia, che hanno opinioni diverse. Ben vengano, allora, tutti i SI e tutti i NO: l’importante è dare una risposta che faccia capire come gli italiani abbiano iniziato a volere render chiaro come non intendano farsi espropriare dei loro diritti né dal populismo, né dalla tecnocrazia.

Colgo l’occasione per render noti, oltre al mio (vedi, su “Spazio Lib-Lab”, << Referendum acqua, nucleare, legittimo impedimento: 4 SI non ideologici>>: http://www.spazioliblab.it/?p=2901), altri punti di vista provenienti significativamente dal mondo liberale riguardo ai quattro quesiti: si tratta delle opinioni di Valerio Zanone e di Adalberto Scarlino, che sono riportate, sempre su “Spazio Lib-Lab”, alla pagina: http://www.spazioliblab.it/?p=2907.

Cordiali saluti

Post di Gim Cassano

Nessun commento:

Posta un commento