Powered By Blogger

venerdì 8 giugno 2012

Il buco nell'ozono

di Colomba Maria Oddi

Che cos'è il buco dell'ozono? Il buco dell'ozono riguarda uno strato dell'atmosfera,che viene bucato per tuttol'inquinamento che produciamo,esempio : sostanze gassose che possono trovarsi nelle bombolette spray o vengono sprigionate dai frigoriferi ,da condizionatori d'aria o dalle macchine. Questo buco nero permette il passaggio dei raggi ultravioletti del sole,aumentando così il surriscaldamento sulla terra. Lo strato di ozono ( O3 ) funge da filtro per le radiazioni ultraviolette, trattenendo il 99% della radiazione, che possono essere dannose per la vita sulla terra,per la pelle ( melanomi ),fotosintesi delle piante con rischio di diminuzione dei raccolti,inoltre distrugge frazioni importanti del fitoplasma che è alla base della catena alimentare marina. Il buco dell'ozono ,il vapore acqueo,l'anidrite carbonica e altri gas dell'atmosfera si comportano come i vetri di una serra e trattengono le radiazioni infrarosse.

I BUCHI NERI SONO UN'ALTRA COSA-
Con il temine di buchi neri, i fisici intendono un enorme accumulo di massa,così compatta da non fare passare nemmeno la luce del sole. Il concetto di buco nero,come residuo di una stella con una massa superiore a 10 masse solari, un concentrato di massa in uno spazio piccolo con un campo gravitazionale enorme,i FOTONI ( sono particelle di luce ) che dovrebbero pilotare nello spazio e verso di noi i raggi della luce,non riescono a sfuggire dal campo gravitazionale intenso del buco nero , attira verso di sé ogni particella materiale.
UN CORPO NERO

è un'altra cosa ancora , ,lo sapete che le stelle sono corpi neri ? Perchè assorbono e riemettono la radiazione,cioè la luce. Per corpo nero si definisce un elemento che assorbe completamente la radiazione che riceve,si chiama nero perchè una superficie o un vestito nero assorbe la luce e il calore molto più di quello bianco, potete creare un corpo nero in maniera elementare : prendete una scatola di scarpe , tingetela all'interno di nero ,fate un forellino per fare entrare la luce, vedrete che questa viene assorbita dalla parete nera il 99%, 1% la riflette nella parete opposta , e 0 luce esce dal foro in cui è entrata,cioè rimane imprigionata.

1 commento:

  1. Non sapevo che le stelle fossero considerati corpi neri. Interessante, piaciute le distinzioni fra i vari termini.

    RispondiElimina