Powered By Blogger

lunedì 26 novembre 2012

La festa del ringraziamento. IL TACCHINO

Di Colomba Maria Oddi

E' una festa celebrata ogni quarto giovedì di novembre negli STATI UNITI e in CANADA,di origine cristiana,viene fatta risalire al 1621 dai padri pellegrini,che si riunivano per ringraziare il Signore del buon raccolto,a quei tempi si viveva solo del raccolto dei campi.
Nel bel mezzo della guerra di secessione 1861-1865 Abramo Lincoln proclamò la celebrazione del giorno del Ringraziamento,e da quel giorno diventò una festa annuale,perse pian piano il contenuto cristiano .Oggi rappresenta una delle feste più importanti per i nordamericani.
Ora parliamo dei tacchini di New York. Il tacchino faceva parte delle meraviglie del Natale,le festività natalizie erano annunciate dalle luminarie,dalle conversazioni a scuola e in famiglia,e forse,soprattutto dallo spettacolo dei tacchini che passeggiavano per le vie della città,fino agli anni 1960 era normale vedere gruppi di tacchini per le strade .I tacchini erano portati in giro da venditori forniti di bastone che li conducevano per i quartieri e li vendevano alle famiglie. A quel punto si riuniva il plotone di esecuzione, si ubriacava l'animale facendogli ingoiare dell'acquavite e, quando era così sbronzo da trovarsi d'accordo su tutto,gli si tagliava la gola con un sol colpo.
Il tacchino doveva essere fresco,in una epoca in cui i frigoriferi erano rari,e non si conosceva il significato della parola. Sono trascorsì gli anni e i tacchini vivi sono scomparsì dalla città.
Oggi li vendono nei supermercati,spennati ,freschi o congelati. La festa del tacchino di cui se ne mangia in abbondanza è il giorno del Ringraziamento,il tempo non si vede,non si sente eppure modifica l'uomo e l'ambiente,grazie alla tecnologia lo spettacolo del tacchino è sparito, poveri tacchini!

2 commenti:

  1. Poveri tacchini!!! A volte viene davvero voglia di diventare vegetariani. Grazie Colomba per questo tuo scritto che arriva dall'America...Sei sempre preziosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'umano in qualsiasi luogo si trovi deve saper cogliere i momenti della vita,i sapori,i colori,i momenti felici e di dolore,in armonia con usi e costumi dei popoli e della natura.Anch'io ho pensato ai vegetariani,o almeno ridurre il consumo della carne che fa bene alla salute e all'ambiente. Il Comune della Califonia ha invitato i cittadini a non mangiare carne ogni lunedì della settimana per ridurre la mattanza degli animali e migliorare l'ambiente e la salute.

      Elimina