Powered By Blogger

mercoledì 22 agosto 2012

Il tempo

di Colomba Maria Oddi

Lo spazio è reale ed ha 3 dimensioni:lunghezza,larghezza,altezza.Il tempo invece è immaginario,la sua misura l'ha inventata l'uomo. Tuttavia , Einstein nel 1905 enunciò un'ipotesi sul tempo come se esistesse,partì da un esperimento: gli elettroni girano velocemente intorno al nucleo del protone,quando aumenta la temperatura il nucleo fonde, gli elettroni si fermano , cessa il tempo, quindi il tempo è legato al moto,alla velocità, è legato anche allo spazio,lui chiama spazio-tempo.

Se tu hai 20 anni, esisti,occupi uno spazio reale e dimostri il tempo trascorso in questo spazio.

Per Einstein il tempo non è scindibile dallo spazio, e questa sua ipotesi sembra essere convalidata dagli scienziati contemporanei,dormire,mangiare ,scrivere poesie ecc. sono tutte attività che permettono al cervello di navigare negli intervalli di spazio e di tempo.

Secondo Newton spazio e tempo sono distinti e di valore primordiale,per Einstein sono relativi,sono gli eventi di interazione tra energia e materia che determinano dimensioni variabili dello spazio-tempo in funzione della velocità cui sono soggette le masse dei corpi in movimento,paradossi logici e irrisolti.

1 commento:

  1. Come descritto da alcuni scienziati, lo spazio-tempo e' come una maglia che avvolge l'universo.
    Quando un corpo e' accelerato lascia un'impronta deformando: allungando o accorciando, la maglia e quindi il tempo e lo spazio si allungano o accorciano a secondo della velocita' esercitata su un corpo. Espresso in formula matematica questo concetto ha permesso i calcoli necessari per viaggiare nello spazio senza mancare per esempio mancare la Luna o marte.

    RispondiElimina