Powered By Blogger

sabato 5 maggio 2012

Perché prima si recepisce il linguaggio e dopo la conoscenza?

Il nostro cervello recepisce prima il linguaggio e dopo la logica ,infine la scienza o conoscenza. Non si è ancora capito il meccanismo del perché avviene questo. Il meccanismo è diverso da soggetto a soggetto, può iniziare anche all'età di 3 o 4 anni. Se all'età di recepimento non ci sono stimoli, il processo rallenta anche di molto e ciò avviene anche nel linguaggio.Ad esempio una ragazza di New York segregata dai genitori, a 8 anni non sapeva ancora parlare,venne rieducata e adesso parla normalmente. CHE COS?È L'ANTIMATERIA? La scoperta delle antiparticelle : ( antiprotone, antielettrone, antineutrone ) fu fatta dal fisico HERMAN WEYL, se esiste una particella con carica positiva,deve esistere una identica con carica opposta. DIRAC immaginò una realtà in cui dovevano esistere tutte le antiparticelle e non solo,ma anche l'antimateria e le antigalassie. Infatti la materia è fatta di particelle incollate insieme in modo da dare le varie strutture nucleari e atomico -nucleari. Un ATOMO di FERRO è fatto con un nucleo di protoni e neutroni,circondato da una nuvola di elettroni,un pezzo di ferro non è altro che un insieme di atomi di ferro,se esistono antiprotone,antineutroni,essi mettendosi insieme,formano un ANTINUCLEO di ferro che circondato da una nuvola di antielettroni,darà il primo esempio di ANTIATOMO. Mettendo insieme un gruppo di questi antiatomi,avremo un pezzo di ANTIFERRO. Alla prossima un argomento importante. Colomba Maria Oddi

3 commenti:

  1. Riguardo lo sviluppo del linguaggio: sembra ci sia un periodo critico in cui possa essere acquisito (supponendo che i bambini siano esposti ad un'imput adeguato). Passata l'adolescenza se non si e' mai sentito parlare e' praticamente impossibile imparare. Alla nascita i bambini possono imparare a produrre i suoni di ogni lingua. Fra i dieci mesi e un anno iniziano a eliminare i suoni che non fanno parte della loro lingua rafforzando invece i collegamenti neurologici dei suoni conosciuti. Se esposti a due lingue mantengono i suoni di ambedue. La progressiva eliminazione dei suoni a cui non si e' esposti si completa nell'adolescenza ed e' per questo che quando s'impara una lingua passata l'adolescenza si ha un accento.

    RispondiElimina
  2. Non ho mai pensato che le antiparticelle potevano combinarsi a fare gli antiatomi. Forse sarà troppo instabile, ma forse può esistere nei posti più estremi dell' universo. Io vorrei vedere un pezzo di antiferro, con tanti antiatomi insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è possibile vedere l'atomo dal vivo,ossia gli atomi non sono mai stati osservati direttamente,ma se ne possono vedere nonchè studiare chiaramente le interazioni e gli effetti tra di essi.

      Elimina