Powered By Blogger

sabato 12 gennaio 2013

Finanza etica...Cos'è?

Di Colomba Maria Oddi

DALL'ARTICOLO : NEWS MONETA
FINANZA ETICA : E' NATA LA COPERATIVA MAG ( MUTUO AUTO GESTIONE ) A FIRENZE IL 14 DICEMBRE 2012 PRESSO IL CENTRO SOCIALE DELLE PIAGGE A FIRENZE, CON 638.796 EURO DI CAPITALE RACCOLTO.

Cos'è la finanza etica? Un'alternativa al poco trasparente sistema bancario.
La finanza etica nasce in America nel 1920 quando la Chiesa Metodista decide di non proibire ai suoi fedeli l'accesso alla borsa a condizione che il denaro non finisca nell'industria del tabacco,dell'alcol,delle scommesse .Negli anni '70 vi è un nuovo interesse verso gli investimenti con finalità sociale,dovuto alla protesta attuata negli USA contro la guerra del Vietnam,in particolare,da parte degli studenti che criticavano il modo in cui venivano investiti i fondi delle proprie Università. In questo periodo inoltre,sulla spinta delle istanze ecopacifisti e di tutela dei diritti umani,il risparmio etico si sviluppa anche in Europa. Gli investimenti etici verranno usati per boicottare quelle imprese che intrattenevano rapporti con Paesi razzisti ( SUD AFRICA ) o dittatoriali ( CILE ). IN ITALIA. Alla fine del '70 comincia a diffondersi il concetto di risparmio AUTOGESTITO sia per consentire al credito a soggetti non profit che operano in attività di carattere sociale ed ambientali,sia per offrire un'alternativa al poco trasparente sistema delle banche. Nascono così le MAG che operano nel settore più di 10 anni nelle varie città d'Italia,vengono avviati dei contratti tra alcuni principali soggetti nazionali del mondo non profit , siamo negli anni '90 Nel dicembre 1994 viene costituita L'ASSOCIAZIONE verso la BANCA ETICA con sede a Padova,comincia ad essere operativa nel 1999. UNA MAG è una società che si basa sul rapporto fiduciario con i soci e le realtà finanziarie, si occupa di raccogliere il denaro dei soci sotto forma di capitale sociale e prestito sociale per finanziare iniziative economiche autogestite offrendo opportunità di finanziamenti etici e solidali, allo stesso tempo erogando prestiti con tasso d'interesse a condizione di rientro vantaggioso. Una volta rientrati i fondi vengono subito utilizzati per nuovi finanziamenti o progetti. La prima MAG nasce in Italia nel 1978 sulla base a livello normativo di una legge sul MUTUO SOCCORSO del 1886 e prende il nome di MAG di Verona,successivamente nasce a Milano nel 1980,a Torino nel 1987, a Reggio Emilia nel 1988,a Venezia nel 1992, a Roma nel 2005, Secondo me ,la MAG può nascere in tutte le città d'Italia , basta la buona volontà degli italiani, coraggio italiani prendete esempio dalla saggia Firenze ! Mi viene da pensare : come mai la MAG non si è diffusa in nessuna città dell'Italia meridionale? A Roma nel 2005, perchè così tardi ? In 10 anni ha dato abbastanza frutti in quelle città !

4 commenti:

  1. Questo articolo fa riflettere, perchè si critica tanto la finanza tradizionale, l'agire delle banche etc. e si parla sempre, troppo poco, di buoni esempi come quello evidenziato da Colomba.
    Apprezzato!

    RispondiElimina
  2. Fa riflettere davvero questo articolo...Colomba riesce sempre a catturare l'attenzione su argomenti interessanti e questo lo è poiché trattasi di qualcosa che può interessare TUTTI e soprattutto per finanziare iniziative economiche con finanziamenti etici e solidali...Le MAG sono qualcosa di assolutamente "rivoluzionario". Devo dire la verità, non le conoscevo e devo dire GRAZIE alla mia collaboratrice che anche da Los Angeles da un contributo prezioso a questo blog...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cambiamo la finanza per cambiare l'Italia,una campagna per sensibilizzare i leader politici sulle riforme della finanza,dove sono nate le MAG c'è stato grande benessere per i cittadini .

      Elimina
  3. Certo, bisonga che la politica prenda atto di questo e aiuti i cittadini ad autogestirsi, a essere più responsabili...Spero che il progetto delle MAG possa andare in porto anche nel Sud Italia...

    RispondiElimina