Powered By Blogger

lunedì 13 febbraio 2012

Terra, astri, luna

Ancora un po' di nozioni di astrofisica
di Colomba Maria Oddi

LA TERRA
compie 3 movimenti: uno intorno a se stessa,impiegando 24 h,( 1 giorno),1 intorno al suo asse, 1 intorno al sole,impiegando un anno.
GLI ASTRI
sono candele a fusione nucleare,la cui energia impiega milioni di anni per trasformarsi in luce. SONO I NEUTRINI i veri portatori di energia, che le stelle emettono subito,essendo privi di cariche elettriche e subnucleari,i NEUTRINI escono dall'involucro stellare,questi sono la vera luce delle stelle,queste sembrano fisse perchè sono molto lontane,in realtà si muovono ad altissima velocità. LA FUSIONE NUCLEARE avviene nel cuore del sole,l'energia prodotta impiega un milione di anni per arrivare in superficie e qui si trasforma in luce e calore che ci illumina e riscalda,il SOLE brilla da 5 miliardi e continuerà per altri 5 miliardi,poi si espanderà fino ad includerci nella sua sfera,arrivando a sfiorare l'orbita di MARTE, diventerà una Stella NANA come ne esistono altre,infine sparirà definitivamente.
La LUNA
è un satellite della Terra, questa è un satellite del Sole. Un kg di spaghetti è un enorme concentrato di energia,che però non salta in aria,basterebbe che 3g di quella massa si trasformasse in energia per produrre una deflagrazione identica a quella di HIROSHIMA,il 6 agosto 1945.In quel kg di spaghetti ci sono miliardi e miliardi di cariche elettriche e subnucleari,acqua,vino caffè, dolci sono fatti di massa con lucchetti,che bloccano la trasformazione di massa in energia,la materia è massa con lucchetti,se non fosse così per questi LUCCHETTI, noi non potremmo esistere,sta nelle cariche ,la chiave per capire la differenza tra materia ed energia.

Nessun commento:

Posta un commento